diagonale di luce


University of Siena, Palazzo San Galgano, Via Roma 47, Siena  March 24 2023 h 5pm
presentation of the book DIAGONALE DI LUCE by Francesco Mazzarini
anthology about Nidaa Badwan Palestinian artist and photographer
speech by Franca Marini women's rebellion and artistic creation   read speech text

info:
Presentazione dell'antologia dedicata a Nidaa Badwan, attivista e fotografa palestinese famosa per le sue proteste contro l'obbligo del velo. Nel 2013, dopo essere stata arrestata dai miliziani di Hamas, decise di rinchiudersi in casa come segno di protesta rimanendovi per ben 20 mesi. Da questa esperienza nacque il progetto fotografico '100 Days of Solitude'. La nuova pubblicazione intende ampliare il lavoro artistico di Nidaa in un catalogo ancora più ricco di suggestioni. La presentazione ha come intento quello di partire dall'illustrazione del libro di Nidaa per poi approfondire, in un discorso più ampio, tematiche sociali di attualità; ci riferiamo in particolare modo alle proteste in Iran che in questi mesi stanno facendo più che mai riflettere sulla necessità di dare voce a tali ingiustizie. In questa occasione interverranno l’autrice, Nidaa Badwan, Alessandra Viviani professoressa ordinaria di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Siena e nuova delegata del rettore per le politiche di inclusione e di equità e Fabio Mugnaini professore associato per le discipline demo-etnoantropologiche presso l’Università degli studi di Siena. L’incontro sarà moderato da Giulia Calvi, per anni professoressa ordinaria di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università di Siena e dal 2004 al 2012 professoressa di Gender History presso il dipartimento di History and Civilization della European University Institute di Firenze. In collegamento straordinario ci sarà Tina Marinari coordinatrice delle attività di Amnesty International Italia.
In apertura la rappresentanza del CUG Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, porterà il proprio saluto.
La presentazione prevede anche la partecipazione attiva di Leen A. Abusaid studentessa palestinese presso l’Università di Siena e di Franca Marini artista senese.